Primarie Usa: il programma di Cruz

Nel precedente articolo in cui abbiamo descritto il programma politico di Donald Trump, è stato detto anche come quest’ultimo non sia molto gradito non solo dalla stampa, ma anche – e soprattutto – dall’Establishment del Partito Repubblicano stesso.
L’unico candidato che però pare essere in grado di infastidire The Donald, è Ted Cruz: senatore del Texas con idee ultra conservatrici ma anche lui acerrimo nemico dell’establishment del GOP, forse ancor più di Trump.
Cruz infatti critica aspramente i Repubblicani che siedono al congresso definendoli “rammolliti”, accusandoli inoltre di essersi “Democraticizzati” (motivo per il quale i “poteri forti” del Partito Repubblicano appoggiano Rubio ma che, lo dicono i numeri, pare essere tagliato fuori dalla corsa alle primarie).

Ted Cruz nasce in Canada, anche se in realtà fin da bambino vive negli USA. Di mestiere fa l’avvocato, professione che gli permette di farsi notare per le sue abilità oratorie. A fine anni ’90 appoggia la campagna elettorale di G.W. Bush fornendogli consulenze. Da avvocato ha lavorato come assistente del capo della Corte Suprema prima e, in Texas, come solicitor general, poi.
È nel mondo della politica però che, Cruz, trova il suo habitat naturale; e così, nel 2011, diventa Senatore del Texas.

La sua candidatura come rappresentante del GOP alla corsa per la Casa Bianca, è appoggiata dal cosiddetto “Tea Party”, l’ala populista del partito Repubblicano che prende il suo nome dal “Boston Tea Party”, l’atto di protesta dei coloni Americani che diede il via alla Guerra d’Indipendenza.

Dalle idee molto radicali, Ted Cruz si è fatto notare per alcune sue affermazioni “sopra le righe”, per le quali in molti non lo considerano molto diverso da Trump (almeno nei modi di fare).

12805989_1173325386020211_6334868504818126821_n12803130_1173325426020207_8155238559796657141_n12

Francesco Marino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...