ParlaMente discute

ParlaMente discute sono tra le prime attività alle quali l’associazione si è dedicata. Vivendo nell’era della condivisione fattizia, fatta di timide opinioni espresse dietro a uno schermo e grandi confusioni su temi cruciali, abbiamo sentito il bisogno di costruire un momento reale in cui informarci e confrontarci su determinate tematiche.

Generalmente i ParlaMente discute hanno cadenza mensile. Il tema scelto può prendere spunto da un accaduto del momento oppure riguardare una questione attuale da sempre, anche se non nella sfera di quelle urgenti.

L’attività si suddivide in due momenti: il primo di informazione corretta, a cura di alcuni membri dell’associazione oculatamente scelti; talvolta, questi sono affiancati da figure esterne specificatamente esperte del tema. Il secondo momento prevede invece un dibattito libero tra i presenti, alimentato dalla figura di un moderatore: in questa seconda parte si lascia spazio a domande, perplessità, opinioni discordanti o concordi, esperienze personali e considerazioni future.

Ciò che regola i ParlaMente discute è un clima di serenità e ascolto, dove nella diversità ci si rispetta l’un l’altro e ci si arricchisce attraverso il confronto. Questa attività tenta di stimolare i presenti ad essere critici e consapevoli di ciò che ci circonda; prova ad offrire informazioni vere, sollevare dubbi per allenare al pensiero, per educare alla curiosità.

Utilizzando la voce “sondaggi” del nostro sito, di volta in volta rivolgiamo domande sul tema da affrontare: i risultati ottenuti vengono poi commentati all’incontro e le loro percentuali offrono un generale quadro opinionistico delle persone raggiunte.

Talvolta, laddove possibile, realizziamo video di informazione o domande a quiz che – come in un gioco – permettano di approfondire il tema anche a chi non è riuscito ad essere fisicamente presente.

Tieniti aggiornato sul prossimo ParlaMente discute: sii presente e contribuisci a rafforzare questa realtà!

 

 

Annunci