ParlaMente Oltre le Urne

Alle fondamenta del progetto risiede la voglia di partecipazione e di interessamento al senso civico da parte di ognuno di noi, la percezione della nostra realtà sociale quotidiana e il mettere in discussione quanto le nostre menti siano aperte a un confronto con ciò che ci riguarda e con la politica attuale.

L’iter progettuale si è snodato in primis nella somministrazione di un questionario a tutti i ragazzi del triennio del Liceo Classico e Linguistico “Bonaventura Secusio” e il Liceo Scientifico “Ettore Majorana” di Caltagirone. Un questionario strutturato con 18 domande, interrogando i giovani sul valore attribuito alla politica locale e nazionale, sulla loro ideologia, sul diritto di voto, impegno sociale e visione del proprio territorio.

I risultati del questionario sono stati poi dibattuti con i ragazzi stessi in separata sede. Incontri, questi, finalizzati a una maggiore consapevolezza dell’importanza dell’acquisizione del diritto di voto, del valore di democrazia. Ergo a una maggiore comprensione del bisogno di essere cittadini attivi all’interno del tessuto sociale di cui si fa parte.

Terzo step è costituito da interviste per ogni candidato sindaco alla città di Caltagirone per le amministrative 2016, pubblicate sul nostro blog per iscritto. Interviste mirate a una maggiore conoscenza, da parte dei lettori, riguardo i progetti e le idee germoglianti per la città di Caltagirone.

Infine, per chiudere in bellezza, abbiamo organizzato un dibattito tra i due candidati sindaco al ballottaggio:

Annunci