Accademia Belle Arti – Graphic Design

ParlaMente Vi informa che le seguenti informazioni sono date da uno studente di Graphic Design indirizzo Editoria presso l’Accademia delle Belle Arti di Catania.

Se alla fine della lettura avrai altri dubbi o curiosità, puoi scriverci all’indrizzo parlamenteprogetto@gmail.com

La nostra associazione curerà di inoltrare la tua richiesta a chi di interesse, che si preoccuperà di offrire ulteriori chiarimenti.

 

Qual è la durata del corso in GRAPHIC DESIGN – EDITORIA?

3 anni + 2 di specializzazione.

 

Quali sono le sedi in cui questo indirizzo è attualmente (anno 2018-2019) presente in Italia? 

Questo indirizzo è presente nelle Accademie di Belle Arti di molti paesi d’Italia, tra cui: Firenze, Frosinone, Palermo, Milano, Trento, Roma.

 

Qual è la modalità di accesso a questa facoltà universitaria?

– Dall’anno scorso tramite test di ammissione qualora non si rientri nel contingente numerico stabilito.

 

Qual è il programma di studi?

Il corso prevede una formazione professionale, tenendo conto del pluralismo dei linguaggi e delle innovazioni nelle tecniche che caratterizzano la contemporaneità, dell’elaborazione e sperimentazione della grafica multimediale , e stampa editoriale. Gli studenti saranno in grado di comprendere le tecniche di stampa, conoscere la metodologia dei processi grafici e della stampa d’arte, delle tecniche e delle tecnologie più avanzate e possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione, in particolare con gli strumenti informatici. Conoscenza ottimale di software inerenti ai lavori di postproduzione multimediale, editing e produzioni editoriali.

 

Durante questo corso di studi, ci sono dei tirocini da frequentare? Se sì, in cosa consistono?

No

 

La frequenza alle lezioni è obbligatoria?

Si

 

E dopo la laurea? 

Dopo la laurea, la figura del graphic designer, che sia poi specializzato in editoria o comunicazione visiva, può trovare non con molta difficoltà un contesto che gli permetta di utilizzare le proprie risorse. Questi sono davvero tanti: una casa editrice, un’agenzia pubblicitaria, una qualsiasi azienda che ha bisogno di creare un’identità visiva a un proprio prodotto ecc…

 

Ci sono sedi universitarie migliori di altre?

Sicuramente ci saranno sedi che per organizzazione e professionalità sono migliori di altre.

 

Quali conoscenze acquisiscono gli studenti di Graphic Design?

Lo studente imparerà ad utilizzare software essenziali per il lavoro che farà in seguito, quali: Adobe Indesign, Illustrator, Photoshop, Autocad, Premiere. Imparerà a creare siti web, acquisirà concetti specifici del settore, informatico ed editoriale.

 

Cosa posso fare dopo la laurea triennale?

Conseguire una laurea magistrale, tramite la quale si ha anche la possibilità di scegliere in maniera più dettagliata il percorso che si preferisce, e un master che ti permette, poi, di fare esperienza grazie a uno stage, è la scelta migliore.

Annunci